“Garanzie per tutti i lavoratori o niente accordo”. Sono almeno 52 su 138 i lavoratori che rischiano di rimanere fuori nel trasferimento del ramo d’azienda del punto vendita a marchio Auchan di contrada Spalla a Melilli, in provincia di Siracusa, da Margherita Distribuzione (BDC Italia spa) alla rete commerciale Conad. La società subentrante, Pianeta Cospea, che gestirà 5mila metri quadrati a marchio Conad degli oltre 8mila di superficie di vendita totale dell’ipermercato, ha fatto sapere ai sindacati Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil che assorbirà soltanto 73 equivalenti full time alle dipendenze di Conad. Per il resto del personale, Margherita Distribuzione cercherebbe di ricollocarli in ciò che potrebbe nascere nella superficie residua di 3mila metri quadrati, per la quale sono in corso trattative con sei aziende.

“Sono tutte trattative non ancora concluse e quindi senza certezze sulla garanzia dei lavoratori residuali, ai quali verrebbe offerta come soluzione possibile l’esodo incentivato – dicono Marianna Flauto, segretario regionale della Uiltucs, e Anna Floridia, segretario della Uiltucs Siracusa – In assenza di garanzie certe per tutti i lavoratori, non ci sarà la nostra disponibilità a firmare un accordo”.

Per la Uiltucs, tutti i lavoratori dell’ipermercato Auchan di Melilli devono essere ricollocati alle medesime condizioni salariali, contrattuali e normative, e “Margherita Distribuzione dovrà garantire i lavoratori che Pianeta Cospea non assumerà, portando al tavolo delle trattative anche i soggetti che subentreranno nel resto della superficie di vendita”.

Foto da: Nuovo Sud

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here