Un prete della chiesa madre di San Giuseppe Jato è risultato positivo al Covid-19 e si trova in casa per la quarantena obbligatoria. E’ asintomatico e in buona salute.La messa nei giorni feriali in chiesa madre è sospesa. Nei giorni festivi e prefestivi viene regolarmente celebrata.

“Carissimi, buona giornata a tutti voi. In questi giorni come comunità jatina stiamo attraversando un periodo di grossa difficoltà per il focolaio che ha interessato diverse famiglie del nostro paese. – ha scritto il prete –  insieme con l’Arcivescovo e in linea anche con il Dpcm del 7 settembre 2020 e con l’ordinanza anche contingibile e urgente numero 21 del 19 settembre 2020 emanata dal nostro sindaco Rosario Agostaro, riteniamo l’opportunità di dover sospendere le celebrazioni delle prime comunioni che si spostano a data da destinarsi in attesa di tempi migliori. Capisco le difficoltà di voi genitori, ma vi chiedo di collaborare e attenervi a quanto stabilito. Vi benedico e vi auguro una santa giornata”

Mentre a Partinico sono tre i casi positivi tra gli anziani ricoverati nella casa di cura Igea sono scattati i provvedimenti messi in atto dai titolari della struttura. Uno dei tre è stato ricoverato all’ospedale Cervello di Palermo.  Gli anziani positivi sono di Borgetto, Partinico e San Cipirello. L’Asp ha già predisposto tutti i tamponi per gli assistiti e ci sono già 18 pazienti in isolamento.

Anche il sindaco di Villafrati Franco Agnello e alcuni suoi familiari sono risultati positivi al coronavirus.  A Villafrati attualmente i positivi sono 47, ma Agnello ha sottolineato che di questi “sono 33 i residenti a Villafrati, mentre gli altri provengono da altri comuni i cui sindaci sono già stati avvertiti”. Sui nuovi 69 tamponi effettuati, 23 sono risultati positivi e 37 negativi, 4 hanno avuto un esito dubbio e 5 sono da ripetere in quanto il prelievo non è stato sufficiente per riuscire a processare il tampone. A Villafrati ieri sono stati eseguiti altri 131 tamponi: “Dai risultati di questo screening – ancora Agnello – avremo un quadro più chiaro della situazione”. Agnello ha annunciato che le scuole in città “resteranno chiuse per tutta la settimana. Non possiamo fare previsioni, la situazione è in continua evoluzione. Non dobbiamo allarmarci, ma mantenere alta l’attenzione. A Villafrati arriveranno le Usca per sottoporre a tampone anche i bambini”. Agnello ha, infine, lanciato un appello ai cittadini: “Evitate di uscire, se non per ragioni indispensabili. La situazione è più grave rispetto alla volta precedente quando c’era una situazione circoscritta – ha ammesso -. Possiamo comunque farcela ma serve la collaborazione di tutti.

Un calciatore dell’Asd Ragusa è risultato positivo al Covid 19. La società ha deciso di sospendere l’attività agonistica in attesa che tutti gli atleti e lo staff tecnico si sottopongano al tampone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here