Domani sera a Catania verrà illuminato di rosso Palazzo degli Elefanti, sede del municipio, e la fontana di piazza Giovanni XXIII raffigurante il “Ratto di Proserpina” per “accendere una luce” sul fenomeno della violenza sulle donne.

E’ una delle iniziative dell’amministrazione comunale etnea nell’ambito di una campagna dal titolo ‘L’amore è un’altra storia’, per sensibilizzare i cittadini al rispetto al fenomeno della violenza contro le donne è stata promossa dall’amministrazione comunale di Catania con l’assessorato alle Pari Opportunità, retto da Barbara Mirabella anche al fine di promuovere una corretta cultura della relazione uomo-donna in ogni età e nella prospettiva di rafforzare il messaggio del cammino verso una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere. Un’altra iniziativa è una campagna di comunicazione visiva realizzata grazie al sostegno di società di affissioni stradali che hanno raccolto l’invito.

“Purtroppo quest’anno – ha detto Mirabella – la data del 25 novembre è condizionata dalle restrizioni dovute alla pandemia. Tuttavia la città di Catania ha voluto dimostrare la forza della rete con una serie di iniziative anche simboliche, ma comunque di grande efficacia comunicativa, poiché la lotta per la parità di genere non deve mai fermarsi. Lo stress della quarantena, l’incertezza economica e la vicinanza forzata con gli aggressori hanno scatenato le richieste di aiuto. Per questo cerchiamo di tenere sveglia la coscienza collettiva”.

L’invito ai cittadini è quello di condividere la campagna pubblicando foto, video e completando la frase con il proprio messaggio personale contro la violenza, utilizzando gli hashtag: #lamoreèunaltrastoria #cataniaperledonne (ANSA).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here