Il Palacatania di Corso indipendenza oggi ha abbandonato le sue vesti di tempio dello sport per trasformarsi in una maxi aula. Il palazzetto, secondo le stime date dal numero di domande, accoglierà 4934 candidati che con foglio ottico e penna nera si testeranno nella prova pre-selettiva del concorso per l’assunzione di 30 agenti di Polizia Municipale categoria C1, per un periodo non superiore a 5 mesi.

Dati che a quanto pare oggi non corrispondono alle aspettative, poiché solo il 50% dei candidati attesi si è presentato stamane in sede d’esame.

Un livello culturale medio alto, quello degli aspiranti vigili, con un ingente percentuale di giovani laureati ma di questi solo circa lo 0,6% avrà possibilità di successo, una percentuale esigua per i 30 nuovi caschi bianchi che andranno, per soli 5 mesi, ad incrementare l’attuale organico della municipale etnea. Corpo che lamenta un dato numerico di personale esiguo vista la popolosa densità abitativa della città di Catania, che da sola vanta oltre 300 mila abitanti. Un supporto organico carente aggravato dal fatto che l’età media degli addetti alla municipalità oggi oscilla tra i 56 e 57 anni.

Il bando etneo, che ha visto un boom di domande molto prevedibile, è stato pubblicato il 26/01/2018 scorso, sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente, e rettificato, nella parte relativa al requisito di accesso afferente all’età, e prorogato di ulteriori 30 giorni. E’ stato esteso infatti il termine perentorio ed improrogabile di consegna delle domande alle ore 23,59  del 26/02/2018.

A giudicare gli elaborati una commissione Giudicatrice, istituita dal primo cittadino e formata dal: Dott. Pietro Belfiore Direttore della Direzione “Risorse Umane e Organizzazione”, Dott. Stefano Sorbino Comandante Corpo di Polizia Municipale Avv. Paolo Maria Lucchesi Componente Esterno esperto della materia Sig.ra Grazia Rapisarda Segretario

Il Concorso, indetto dal comune di Catania, vedrà i candidati  cimentarsi  con 70 domande a risposta multipla. Due le aree d’esame:  verbale e numerica in cui cimentarsi in un tempo massimo di 45 minuti. Quello di oggi sarà solo il primo di  3 giorni intensivi di test  previsti il 6-7 e 8 Novembre. I quasi 5000 aspiranti vigili,sulla carta, verranno suddivisi in 2 convocazioni giornaliere una dalle ore 8 la seconda dalle 14 e 30.

I test  saranno sorteggiati dalla banca dati dei quesiti pubblicata sul sito del Comune di Catania e le risposte alle domande andranno segnate sull’ unico foglio a lettura ottica consegnato dagli assistenti. Data la modalità di correzione i canditati dovranno badare bene a non apporre sul foglio ulteriori segni che potrebbero falsare il risultato. L’attribuzione dei punteggi avverrà nel modo seguente: +1 per ogni risposta esatta; – 0,25 per ogni risposta errata. Nessuna penalità per le risposte omesse.  L’accesso agli atti online permetterà agli esaminati di scoprire celermente il risultato del loro elaborato.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here