A vincere la 12ºedizione di Best In Sicily 2019: Frumento, la pizzeria di Acireale acquisisce l’ennesima attestazione di qualità dopo la segnalazione all’interno della “Guida ai Ristoranti e Pizzerie di Sicilia” del 2018 e del 2019 edita da Il giornale di Sicilia; della guida online “50 top pizza” a cura di Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere; della “Guida ai sapori e ai piaceri della Sicilia 2019” di Repubblica; de “I Ristoranti d’Italia 2018” dell’Espresso.

Ieri il Teatro Bellini di Catania ha aperto le sue porte alla cerimonia di premiazione della Best in Sicily, organizzato da Cronache di Gusto, dedicato alle eccellenze agroalimentari e dell’hôtellerie isolane. La pizzeria Frumento (Acireale) di Emanuele Serpa e Federica Lazzaro ha vinto il premio come migliore pizzeria.

 Emanuele Serpa e Federica Lazzaro sono i giovani imprenditori (under 30), proprietari di Frumento (Acireale). Il duo Serpa-Lazzaro conosce bene il valore delle consulenze tecniche e di una buona pianificazione aziendale; l’importanza di una proposta gastronomica variegata e legata alla stagionalità delle materie prime e di una drink-list equilibrata e studiata per la pizza.

Nel 2015, Serpa e Lazzaro, decidono di lanciare sul mercato una idea di pizza contemporanea che coniuga e sublima insieme i migliori grani antichi siciliani, le materie prime nostrane di alta qualità e una lavorazione della pasta di dichiarata scuola napoletana. La loro proposta è suddivisa in cinque tipologie di pizza: “margherita”, “mare”, “campagna”, “salumi”, “pizze convenzionali” cui è possibile associare un’interessante e ricca selezione di vini (più di 150 etichette) e di distillati, tutti rigorosamente esposti in sala

Altrettanta rilevanza è riconosciuta, dai proprietari, alla location, non solo centrale (piazza Giuseppe Mazzini, Acireale) e facile da raggiungere, ma anche funzionale e curata in ogni dettaglio. Basti pensare alle divise dello staff realizzate dall’artista Ilaria Petri che ha dipinto a mano con colori naturali i grembiuli in puro lino, donando un ulteriore tocco glamour a Frumento.

Ricerca, crescita e sperimentazione contraddistinguono il lavoro fatto, nel corso di questi primi tre anni di vita, da Emanuele Serpa, Federica Lazzaro e dal loro staff. Ma non solo pizza, il barman, Gianluca Stella, ha messo appunto una drink list di cocktail, classici e rivisitati, studiata appositamente per esaltare il connubio Pizza&Cocktail, lanciato da Frumento. Si pensi al bloody mary fatto con centrifuga di datterino, al vermut aromatizzato ai funghi porcini, al bitter all’olio d’oliva, ecc.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here