Ha atteso le necessarie conferme, ma non si è fatto attendere il messaggio del governatore siciliano Nello Musumeci dopo la notizia della presenza dell’assessore ai beni culturali Sebastiano Tusa nell’aereo precipitato in Etiopia. Un messaggio affidato alla sua pagina facebook, perché Tusa per il presidente della Regione rappresentava prima di tutto un amico.

“Ho appena ricevuto – scrive su Facebook Musumeci – la conferma ufficiale dell’Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: l’assessore Sebastiano Tusa era sull’aereo precipitato in #Etiopia. Sono distrutto. È una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito. Perdo un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenya per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi. Un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell’Isola”.

Un messaggio di cordoglio arriva anche da Vittorio Sgarbi che proprio a Tusa lasciò il posto di assessore ai beni culturali della regione, dopo le dimissioni nell’aprile 2018. “Resta il suo pensiero – ricorda Sgarbi – l’intelligenza, la disponibilità ad ascoltare, la gentilezza, e tanti studi, tante ricerche sospese, tanti sospiri di conoscenza. In pochi casi l’archeologo, lo scienziato si era fatto politico con tanta naturalezza, continuando a vedere le cose, la storia e il mondo senza calcoli e strategia, per amore della bellezza, per la certezza che il mondo antico in Sicilia era ancora vivo. Potevano risorgere sculture, rinascere kouroi, uscire Venere dall’acqua. E come vive la storia con noi, vive anche lui oltre la sua apparente fine”.

“Mi lascia profondamente colpita la notizia della morte di 157 persone che erano a bordo del Boeing 737 dell’Ethiopian Airlines precipitato questa mattina. Nella lista dei passeggeri ci sarebbero anche 8 italiani, tra cui l’assessore della Regione Siciliana Sebastiano Tusa, persona capace e perbene. Alle famiglie delle vittime la mia vicinanza e
il mio cordoglio”. E’ quanto scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here