Natura, sostenibilità e benessere saranno le tematiche del “Forum Internazionale Martano Città dell’aloe”, in programma domenica prossima a Martano (LE) ed organizzato nell’ambito del “Festival dello sviluppo sostenibile 2019”, iniziativa a respiro nazionale. Il forum è nato dalla spinta propulsiva della N&b Natural is better, azienda impegnata nella produzione e ricerca di soluzioni cosmetiche bio. Un punto d’incontro tra addetti ai lavori del settore del biologico e realtà d’eccellenza del settore in cui, partendo dai benefici della nota “Pianta dei Miracoli” si vuole richiamare l’attenzione pubblica su problematiche sociali ed  ambientali, e su iniziative industriali aggressive che mettono a rischio il benessere ed il futuro dell’intero Pianeta. Tra gli ospiti del Forum un’eccellenza tutta siciliana e catanese, con Angelo Maugeri, CEO di EcoGruppo Italia, che interverrà nel dibattito, moderato dalla nota giornalista e conduttrice televisiva, Licia Colò.

Il numero uno dell’azienda etnea, riferimento nel settore delle certificazioni bio, approfondirà il concetto di sostenibilità, smarcandola da sovrastrutture ideologiche tramite un concetto fondamentale: la sostenibilità comincia dal basso, dalla quotidianità, dallo stile di vita di ognuno e coinvolge le azioni più comuni, dall’alimentazione alla gestione dell’energia nelle nostre case. Una gestione accurata dell’acqua, l’uso di lampade a risparmio energetico, il riciclo dei rifiuti, il non eccedere con la regolazione di pompe di calore o refrigeramento e l’acquisto responsabile sono alcune delle piccole “buone azioni quotidiane” che possono migliorare la “sostenibilità”. Non ultimo anche l’approfondimento sull’impatto ambientale dell’agricoltura industriale  ed il ruolo dell’agricoltura biologica come risorsa.

Al Forum interverranno anche il Dr. Stefano Manfredini, Prof. Della Facoltà di Farmacia di Università di Ferrara, Dr José Miguel Zapata, Prof. del  Dipartimento Biologia Vegetale  Università di Alcalá (Madrid),  Dr Giovanni D’Agostinis, Cosmetologo e Direttore scientifico della Rivista “Kosmetica”,Dr  Paolo Di Cesare esperto in Innovazione Sostenibile co-fondatore di Nativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here