Dopo circa due anni il Teatro romano di Catania, fino ad ieri visitabile solamente il giovedì, sarà aperto al pubblico dal martedì al sabato, mattina e pomeriggio. Lo ha deciso, aderendo a una richiesta del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, la direttrice del Polo regionale di Catania per i siti culturali – parchi archeologici di Catania e della Valle dell’Aci Gioconda La Magna, che ha disposto l’impiego di custodi da un altro monumento attualmente in restauro. Il governatore ha voluto compiere un sopralluogo nel sito per verificare lo stato dei luoghi.

 “Il primo passo – ha detto Musumeci – è stato compiuto con l’apertura al pubblico in cinque giorni su sette. Presto dovremo riuscirci anche per la domenica e i giorni festivi. Ma c’è ancora tanto altro da fare. Occorre rendere pulita tutta l’area, predisporre un impianto di illuminazione adeguato, rifare la segnaletica interna ed esterna, sostituire i dissuasori in legno, rimuovere la fatiscente cabina all’ingresso, riqualificare la recinzione in ferro battuto”.

“E, ancora – ha aggiunto il governatore – serve un servizio di biglietteria per i visitatori, depliant esplicativi in più lingue e, soprattutto, penso serva collocare lungo il percorso degli schermi per la ricostruzione virtuale tridimensionale del teatro romano: dobbiamo dare un’anima a questo straordinario monumento, mai sufficientemente valorizzato, e non escludo la possibilità di avvalermi anche degli specialisti del Cnr che nel passato hanno studiato i reperti”.

 

Foto da: Citymap Sicilia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here