“Pazzesco oggi a Catania. Cinquemila persone per la prima in Sicilia di Italia Viva. Saremo all’altezza di questo entusiasmo, che bello!”  Questo il post comparso sul profilo ufficiale Facebook di Matteo Renzi ieri a Catania per un’iniziativa politica del nuovo partito Italia viva.

Renzi ne ha approfittato per lanciare un invito al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci: “Caro governatore sbloccaci i 6 miliardi di euro che il Governo Renzi ha messo con i Patti territoriali e che sono fermi e che devono essere spesi. Questo è il presente della Sicilia, poi sul futuro ci sarà modo di pensare e ragionare”. 

L’ex premier ha poi analizzato le infrastrutture italiane: “La situazione delle infrastrutture in Italia va rimessa a posto, in Sicilia è ridicola. Io vivo in una città in cui in 10 minuti arrivo alla stazione e poi sono a un’ora mezza per andare a Roma o a Milano. L’unità d’Italia non c’è sulle ferrovie, c’è nei libri di Storia e nelle Istituzioni. Contro questo gap infrastrutturale – ha aggiunto – il mio governo ha fatto uno sforzo di finanziamenti. Mi dicevano ‘servono i soldi, servono i soldi’ col senno di poi forse dovevamo mettere qualche soldo di meno, ma dare qualche segnale di sblocco in più”.

Sul reddito di cittadinanza: “Non facciamo troppi ragionamenti astratti, Italia viva nasce per dare risposte concrete: sblocchiamo i cantieri affinché la gente abbia un lavoro e non il reddito di cittadinanza. Noi dobbiamo dare lavoro di cittadinanza”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here