Sarà un’esperienza di educazione imprenditoriale, lavorativa e formativa insieme, che vedrà protagoniste 14 scuole siciliane: con un finanziamento di circa 45 mila euro a progetto del governo regionale, potranno sostenere le spese per dare vita a una start-up.

Grazie all’impresa didattica, gli studenti si metteranno alla prova nella gestione reale di un’attività imprenditoriale, i cui ricavi saranno reinvestiti sul proprio istituto scolastico.

“Questa iniziativa – sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci – si inserisce in una strategia che il mio governo sta mettendo in atto: rispondere, concretamente, alle sollecitazioni del mondo dell’istruzione e della formazione in rapida trasformazione che deve sincronizzarsi con le opportunità occupazionali future. L’investimento sul talento dei nostri giovani è il modo migliore di impegnare le nostre risorse”. “Chiudiamo il 2019 – spiega l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla – avviando un’altra iniziativa sperimentale per la scuola, inedita per la Sicilia, e sulla quale puntiamo per rendere più moderno e innovativo il percorso didattico degli studenti. Partecipando a questa esperienza, che rende possibile la realizzazione di percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro, gli allievi potranno sviluppare competenze utili al loro inserimento professionale.

ell’immediato, le limitate risorse disponibili hanno consentito di finanziarie 14 progetti, ma non escludo che, già dai prossimi mesi, data l’elevata richiesta di partecipazione e l’interesse mostrato dagli istituti scolastici, potremmo estendere il contenuto anche ai progetti al momento fuori dalla graduatoria”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here