Utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie oncologiche e riconquistare senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità.

E’ l’obiettivo dei laboratori di bellezza gratuiti per donne in trattamento oncologico promosso da “La forza e il sorriso Onlus” all’ospedale Umberto I a Siracusa. A presentare l’iniziativa, che si terrà una volta al mese, sono stati la presidente de La forza e il sorriso Anna Segatti,
il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, e il direttore del reparto di Oncologia Medica Paolo Tralongo.

“Ogni struttura in cui riusciamo a portare il nostro progetto – ha commentato Anna Segattirappresenta un’opportunità in più per tutte le donne che affrontano il cancro in Italia di
partecipare ai nostri laboratori di bellezza gratuiti. L’Ospedale Umberto I costituisce uno dei tre poli in cui siamo presenti in Sicilia”.

“Iniziative come questa – ha detto il direttore generale dell’Asp Salvatore Lucio Ficarraconfermano come nel sistema sanitario sia centrale la presa in carico dei pazienti oncologici nel loro complesso, affinché possano essere sostenuti in ogni esigenza anche e soprattutto sul fronte psicologico. Questa iniziativa rimette in gioco l’autostima e il benessere psicologico delle nostre pazienti”.

Le partecipanti (in gruppi da 4/6 persone per ogni incontro, della durata di circa due ore e mezza) vengono guidate a prendersi cura della propria pelle e a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche.

 

Foto da: gds.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here