Non si ferma la battaglia della Polizia di Stato catanese contro i parcheggiatori abusivi. Gli agenti, nella giornata di ieri hanno sanzionato un 31enne, già recidivo, che  di solito occupa lo  spazio davanti l’ospedale “Garibaldi centro”, nonostante l’emergenza in atto, incurante delle misure di contenimento per contrastare il contagio del virus.

Proprio in quanto recidivo nei suoi riguardi è scattata la denuncia penale che prevede l’arresto da sei mesi ad un anno ed un’ammenda da 2,000 a 7.000 euro, oltre alla confisca di 16 euro provento dell’attività abusiva.

Inoltre sono scattate le sanzioni previste dalla normativa vigente con l’avviso orale in forma aggravata, che consiste sia nell’invitare  al rispetto della legge che nel dare una serie di  limitazioni, tra le quali anche il divieto di possedere ed usare qualsiasi mezzo di comunicazione radiotrasmittente, misura propedeutica alla sorveglianza speciale ed alla revoca della patente di guida

Il Questore di Catania, Mario Della Cioppa, ha dato input a tutto il personale della Polizia di Stato affinché la lotta all’illegalità non rallenti, seppur in una fase delicata come l’attuale, funestata dall’emergenza coronavirus: “Con l’inizio della Fase 2 è inevitabile che ci siano più persone per strada. Quindi anche più automobili. Che sappiano tutti coloro che abbiamo “colpito” nei mesi scorsi per l’odioso fenomeno dei parcheggiatori abusivi, che ho dato precise disposizioni affinché questo fenomeno sia debellato una volta per tutte. Avviso fin d’ora tutti questi soggetti, molti dei quali pregiudicati ed alcuni dei quali anche collegati alla criminalità organizzata, che saranno scovati, rintracciati, inseguiti e colpiti senza un momento di tregua.

“Capiscano questi soggetti che non permetteremo loro di impadronirsi nuovamente degli spazi cittadini – aggiunge il Questore – Sappiano che faremo anche attività investigative con personale in abiti civili per verificare forme di pressione su automobilisti al fine di arrestarli laddove commettano reati gravi quali l’estorsione. Piazza Manganelli, Piazza Dante, Piazza Spirito Santo, via Sant’Euplio, Piazza Federico di Svevia, Piazza Borsellino  ed altre aree già mappate saranno passate al setaccio”.

 Il Questore, poi, si rivolge alla cittadinanza: “Chiediamo collaborazione,  fornendo tempestivamente alle pattuglie sul territorio, anche in forma anonima, indicazioni sulla presenza di parcheggiatori abusivi e noi interverremo. E’ una battaglia di civiltà che intendiamo vincere per restituire ai catanesi la libertà di poter parcheggiare in piena libertà. Chiediamo agli  automobilisti di non essere “complici” di questo fenomeno, come in qualche circostanza in cui abbiamo verificato addirittura qualche forma privilegiata di parcheggio, addirittura, affidando le chiavi delle loro autovetture a questi parcheggiatori abusivi. Anche queste forme di complicità saranno colpite”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here