Per l’intera giornata di oggi Palazzo Comitini, sede della Città Metropolitana di Palermo, resterà chiuso per igienizzazione e sanificazione dei locali. Il provvedimento si è reso necessario per la positività al Covid-19 di un addetto alle pulizie dipendente della società Palermo Energia.

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, insieme ai militari del Nas, hanno chiuso per cinque giorni una palestra nella zona di Bonagia per il mancato adeguamento e rispetto delle norme anti-Covid. I militari hanno controllato già 5 piscine, 4 centri sportivi e 106 palestre. Proseguono anche le attività per verificare il rispetto delle norme a tutela della salute pubblica, anche davanti agli istituti scolastici, nel quadro delle indicazioni della Prefettura. In questi giorni le unità territoriali e quelle di pronto intervento sono state impiegate davanti molte scuole della città, per verificare che i ragazzi utilizzino correttamente le mascherine oltre che non si creino assembramenti all’inizio e al termine delle lezioni davanti i plessi.

Sempre nel capoluogo sono stati sequestrati in una farmacia in via Libertà  58 mascherine di protezione Ffp2 (KN95) sprovviste di certificazione di idoneità dalla Guardia di finanza che sta eseguendo controlli sulla normativa in materia di prezzi e sicurezza dei Dpi anti Covid-19. Il titolare della farmacia è stato denunciato per contraffazione e frode in commercio.

Nella provincia palermitana salgono a 50 i positivi nel comune di Torretta, i commissari del comune hanno inviato una nota alla direzione del Dipartimento di prevenzione dell’Asp 6 Palermo con invito a segnalare al presidente della Regione Sicilia la necessità di istituire una zona di protezione speciale. Nella lettera si fa esplicita richiesta di un intervento che consenta di arginare la diffusione del contagio, da e verso il comune, sottolineando il sensibile aumento di cittadini positivi al tampone rapido e posti in isolamento domiciliare dai medici di base. Tra i positivi ci sarebbe gli alunni di una classe dell’istituto comprensivo “Carini-Calderone-Torretta”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here