Crescita, grinta e spirito di squadra, ma per la seconda vittoria stagionale bisogna attendere ancora.

La Saturnia AciCastello cede 3-1 in casa dell’Aversa Normanna e torna a casa con un carico misto di fiducia e rimpianti. La prima collegata alla prestazione dei ragazzi di Puleo, per tanti versi opposta a quella sciorinata nel turno precedente con Palmi, la seconda dovuta alla sensazione che il colpo esterno potesse essere possibile.

I castellesi partono bene, conducendo il gioco a suon di ace nel primo set. Li mettono giù Dahl per il 9-12 e Arezzo per il 15-17. I siciliani sono bravi a prendere il largo a chiudere con un netto +4, grazie al punto del 21-25 firmato da Dahl.

La musica sembra identica nel secondo parziale. La Saturnia colpisce ancora con gli ace di Reina e Pugliatti, con il vantaggio che tocca nuovamente il “+4” sul 6-10. Ma i campani sono in partita e riprendono gli avversari sull’11 pari. A rimescolare le carte per i castellesi ci pensa Dahl, che guadagna il nuovo vantaggio sul 16-17 e poi sul 21-22. Si arriva ai vantaggi dove sono i padroni di casa ad avere la meglio, chiudendo il set sul 26-24.

Il terzo set recita un copione ben diverso. L’Aversa prende subito il comando delle operazioni, mantenendo saldamente il vantaggio, che arriva fino al “+6” sul 13-7. AciCastello, con pazienza ed orgoglio, costruisce la rimonta sulle braccia di Andriola e Di Franco, trovandolo sul 15-15, ma nel finale di frazione sono i padroni di casa ad avere nuovamente la meglio, chiudendo sul 25-23.

L’ultimo set è un duello  punto a punto con l’equilibrio che si rompe solo sul 16-13 per i campani, che una volta acquisito il vantaggio gestiscono ed incrementano sapientemente fino al 25-18 finale. Rammarico per i castellesi, che nel prossimo turno proveranno a sfatare il tabù casalingo, al “PalaCatania” contro il Galatina.

“C’è il rammarico di avere perso dopo avere dominato il primo set – dichiara coach Mauro Puleo – poi abbiamo permesso loro di rientrare in partita, ma abbiamo giocato fino alla fine, pallone su pallone in ognuno dei set. Abbiamo finito la partita con due 2002, un 2020 e un ’98, sono sicuro che questa squadra, nel girone di ritorno, darà del filo da torcere a tutti. Nonostante la sconfitta siamo riusciti, in alcuni frangenti, a dominare nei fondamentali e a tenere sotto pressione l’avversario”.

Ancora una gara rinviata, la terza consecutiva, per l’Avimecc Modica che hanno visto rinviata all’ultimo istante la gara casalinga contro il Sabaudia per dei casi di contagio da covid nella formazione laziale.

 

TABELLINO


Normanna Aversa Academy – Sistemia LCT Saturnia Aci Castello 3-1 (21-25, 26-24, 25-23, 25-19)

Normanna Aversa Academy: Alfieri 2, Sacripanti 12, Bonina 8, Cester 15, Darmois 17, Fortes 1, Mille 0, Calitri (L), Ricco 0, Diana 7, Bongiorno 0. N.E. Simonelli, Conte. All. Tomasello.

Sistemia LCT Saturnia Aci Castello: Pugliatti 1, Arezzo Di Trifiletti 8, Fasanaro 4, Dahl 28, Chiesa A. 4, Reina 4, Chiesa M. (L), Vitale 0, Di Franco 8, Zito (L), Andriola 2, Pricoco 5, Saraceno 1. N.E. Sciuto. All. Puleo.

ARBITRI: Autuori, Pasciari.

NOTE – durata set: 27′, 32′, 33′, 28′; tot: 120′.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here