Con l’obiettivo di combattere le discariche abusive sul territorio, è stato inaugurato questa mattina un nuovo eco punto mobile Dusty all’interno dell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena a Catania.

“Il punto – afferma Rossella Pezzino de Geronimo, amministratore Dusty – si trova in via Amerigo Vespucci, una strada dove spesso, nel tratto vicino la ferrovia, vengono abbandonati rifiuti in modo indiscriminato. In questo quartiere le discariche abusive sono frequenti. Un degrado inaccettabile a pochi passi dall’aeroporto, in una zona che rappresenta un importante ingresso e uscita per e dalla città. Il punto mobile per la raccolta differenziata inaugurato oggi ha quindi il chiaro obiettivo di contrastare questi gesti incivili contro il territorio e di stimolare l’afflusso e il contributo da parte dei cittadini virtuosi,
come già registriamo nei primi due eco punti operativi: in via Ameglio e in via S. Maria della Catena sono stati conferiti oltre 27mila chili di frazioni correttamente differenziate».

Gli utenti che vorranno raggiungere il nuovo eco punto di S. Giuseppe La Rena avranno a disposizione anche la segnaletica stradale che, alla fine della prossima settimana, sarà installata a partire dal Faro Biscari per chi arriva dal centro città, e a partire dalle rotatorie che sono alle estremità di via S. Maria Goretti per chi proviene dall’aeroporto.

«Entro questa settimana – continua Rossella Pezzino de Geronimo – saranno invece completati i lavori di riqualificazione dell’area comunale di via Ala, nel quartiere Cibali, dove sarà aperto il quarto e ultimo eco punto mobile. Catania quindi quest’anno avrà ben sei siti – due centri di raccolta e quattro punti mobili – distribuiti in sei quartieri diversi, agevolando le esigenze dei residenti».

Entro venerdì 29 gennaio verranno installate le 10 telecamere di videosorveglianza che Dusty ed EnergetikAmbiente hanno donato alla città, e che serviranno a monitorare ed a frenare il fenomeno delle discariche abusive in ben 10 punti sensibili: Via Borgese, Via Stella Polare, Via Santo Cantone, Viale Adriatico, Largo Favara, Viale Grimaldi, Viale Bummacaro, Viale Moncada, Viale San Teodoro, Stradale Cravona.

Il punto di ritiro mobile di via Amerigo Vespucci sarà aperto ai cittadini dal lunedì
al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, e all’interno sarà possibile conferire: sfalci di potatura (erba da giardino, piccole potature di siepi,rami secchi, residui vegetali da pulizia dell’orto e fiori recisi), rifiuti ingombranti voluminosi (come divani, poltrone, materassi, piccoli scarti edili dovuti a costruzione o demolizione. Inoltre, nelle giornate di lunedì e venerdì sarà possibile conferire anche carta&cartone, plastica, vetro e organico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here