Palazzo Platamone spalanca le sue storiche stanze agli sfondi e paesaggi En plein air –all’aria aperta- dell’impressionismo francese. L’ottocentesco movimento artistico culturale animerà le aule dello stabile sito in via Vittorio Emanuele, a Catania, per circa 6 mesi. La mostra aperta al pubblico lo scorso 23 ottobre rimarrà infatti di stallo fino al prossimo 21 aprile 2019. Quasi 200 le opere in catalogo  pronte a riprodurre le sensazioni e le percezioni visive del paesaggio francese nelle varie ore del giorno e in particolari condizioni di luce.

Non solo sensazioni ma anche tecniche di stampa e nuovi metodi di scultura: dalla pittura ad olio al pastello, dalla ceramica alla scultura, dal disegno alla grafica, l’evento metterà in scena in tutte le sue sfaccettature gli  sconvolgimenti che gli impressionisti apportarono alla loro epoca. Una nuova concezione di pittura che si faceva strada contro la sempre più prominente fotografia, l’immagine impressa nel tempo che di fatto fu la spinta propulsiva dei movimenti artistici dei secoli a venire.

Lo sfondo, il paesaggio che  avvolge le figure, gli oggetti e le persone trattate con la nota pennellata ampia e decisa di Renoir, Cézanne, Manet, Monet, Gauguin, Degas saranno in scena in “Percorsi e segreti dell’Impressionismo”, così titola l’esposizione che per la prima volta in Italia porterà ad ammirare il valore di tutti gli artisti che partecipano alle 8 mostre ufficiali dell’impressionismo.

Progetto di Sicilia Musei a cura di Vincenzo Sanfo, Fiorella Minervino e con un testo in catalogo di Maïthé Vallès-Bled, in collaborazione con Dietro le Quinte e Diffusione Italia International Group, con il patrocinio del Comune di Catania e con la collaborazione del Musée d’Agen.

Un percorso artistico e sensoriale quello in mostra, che partendo dalle opere di Ingres, Delacroix, Courbet, Corot, Millet, passa dal realismo alle bucoliche espressioni della scuola di Barbizon, che  dettarono i canoni della notissima pittura all’aria aperta della rivoluzione impressionista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here