Sarà un Primo Maggio atipico e virtuale tra accettazione e fiducia.   La festa dei lavoratori che nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione quest’ anno sarà una ricorrenza atipica.

Nessuna manifestazione in piazza, nessuno striscione, nessun corteo e ancora  nessuna gita fuori porta e nessun concerto ma solo playlist, piattaforme online e video amarcord.

Il blocco delle attività produttive, comprese cultura, libertà di culto, commercio, turismo, scuola, sport, che da circa due mesi ha fermato il nostro paese, salvo i servizi essenziali e vitali, e l’obbligatorietà del “distanziamento sociale” ha investito anche questa ricorrenza.

E mentre molti si fermeranno a riflettere sui danni economici, sul futuro incerto e le conseguenze che si prospettano è bene ricordare che il lavoro è libertà.

Ma anche in tempo di Covid-19 il Primo Maggio è musica.

Oltre al concertone dal titolo “Il lavoro in sicurezza per costruire il futuro” che quest’anno sarà in formato televisivo, a tenerci compagnia oggi anche un iniziativa del Portale della Canzone Italiana che ha compilato una play list con brani dei cantautori italiani dedicati al lavoro.

Ad augurare Buon Primo Maggio a tutti i siciliani ed in particolare ai Siracusani ci pensa una delle voci più belle del panorama italiano: Elisa.

Il Primo Maggio è di chi lotta, e insieme dobbiamo lottare per resistere e rinascere.

Futura Production vi augura Buon Primo Maggio a tutti .

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here