Turno di campionato largamente positivo per le squadre siciliane del Girone I di Serie D, in una giornata caratterizzata dal ritorno in vetta dell’Acireale, vittorioso sul Licata (leggi qui).

ROCCELLA – ACR MESSINA 0-1 Tra chi sorride c’è l’ACR Messina di Pietro Novelli, che dopo il pari deludente nel recupero di domenica scorsa con la Gelbison, si rifà in trasferta a spese del  Roccella.

I messinesi affrontano la sfida tiratissima contro i calabresi che, nonostante il divario in classifica, giocano senza timore alcuno. Ne viene fuori un primo tempo agonisticamente intenso, con occasioni per entrambe le parti, con una grande occasione per parte. Per i peloritani è Bollino a sfiorare il gol al 36’, negato da un superlativo Scuffia. Il vantaggio messinese arriva solo nella ripresa grazie al rigore concesso al 7’ di gioco per un braccio di Infusino. Sul dischetto va Bollino che trasforma con freddezza. Nel finale il Roccella potrebbe pareggiare, ma Pagano spara altissimo e gli ospiti festeggiano.

GELBISON – BIANCAVILLA 0-1 Ritorno in campo amaro per i gialloblù etnei, battuti  di misura sul campo della Gelbison.  Gara senza troppi sussulti nel primo tempo. Nella ripresa il gol che decide la sfida arriva all’89’ con l’incornata di Coulibaly a premiare i padroni di casa. Ospiti pericolosi nel recupero, con il tentativo di Viglianisi che non trova fortuna.

PATERNO’ – RENDE 4-1 Il Paternò festeggia il ritorno al “Falcone e Borsellino” con un successo prezioso sul Rende, fanalino di coda. Accade tutto nella ripresa con il vantaggio etneo arrivato sul penalty guadagnato e trasformato da La Piana in avvio. Paternesi che raddoppiano al 57’ con La Piana che serve Maiorano per il 2-0. I rossazzurri prendono il largo al 73’ con un’azione corale finalizzata ancora da La Piana, che firma la doppietta personale.  Tre minuti dopo il tris si trasforma in poker, grazie alla zampata sottoporta di Distefano.  La sfida si conclude con la rete della bandiera dei calabresi che timbrano il tabellino con Riconosciuto a tempo scaduto.

DATTILO – TROINA 2-1 Pesanti punti salvezza in palio, al “Provinciale” di Trapani nella sfida tra Dattilo e Troina. Ad accaparrarseli, in un finale thrilling, sono i bianco verdi che prima sbloccano il punteggio al 38’ con Calafiore e poi vengono agganciati dai rossoblù al 90’ con Santoro. L’1-1 sembrerebbe scritto, ma un minuto dopo ecco l’acuto di Terranova che regala un successo fondamentale ai suoi.

CASTROVILLARI – SANT’AGATA 1-1 Buon pari esterno per il Città di Sant’Agata, che passa in vantaggio alla mezz’ora di gioco con Cicirello. Il vantaggio dei peloritani regge fino all’81’ con Manes bravo a girare in rete su corner. I calabresi trovano anche il vantattio, ma la rete viene annullata. Finisce 1-1.

Slitta, invece, il rientro in campo dello FC Messina di Pino Rigoli. La sfida tra i giallorossi ed il Marina di Ragusa a causa della positività di quattro giocatori iblei al Covid 19.

CLASSIFICA: Acireale 16; San Luca 14; Cittanovese e FC Messina* 13; Cilento, Licata ed ACR Messina 12; Biancavilla 11; Paterno e Dattilo 10; Castovillari* e Gelbison 9; Sant’Agata e Rotonda 8; Troina* 4; Marina di Ragusa* e Roccella 3; Rende 2.

*Una partita in meno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here