Rimonta e vittoria, di carattere e determinazione. Riprende così la corsa al terzo posto del Catania, che al “Massimino” batte il Monopoli 3-1 e si porta a meno quattro dall’Avellino, terzo a 37 punti, lasciandosi alle spalle ad una sola lunghezza Foggia, Catanzaro e Teramo.

Dopo lo stop forzato di domenica scorsa a Pagani, Raffaele ridisegna l’attacco, orfano di Sarao, Piccolo e Russotto, e affida il tridente offensivo a Reginaldo, Manneh e Di Piazza alla sua seconda esperienza in rossazzurro. Nella linea difesa a 3 con Silvestri e Sales, spazio anche al nuovo acquisto Giosa. Rispetto all’ultima gara, vinta in casa contro il Foggia, il tecnico messinese cambia 4/11 e riaffida le chiavi del centrocampo a Rosaia e Welbeck e chiede maggiore spinta sugli esterni a Calapai e Zanchi.

Partenza frenata per i rossazzurri bravi a gestire il gioco, meno a creare occasioni concrete a cospetto di un Monopoli ben messo in campo e bravo a non concedere spazi. Sono proprio i puglisi al 19esimo a passare in vantaggio. Cross dalla destra, Bunino è bravo ad anticipare Sales e di testa batte Confente. La prima occasione per i rossazzurri arriva solo alla mezz’ora con un colpo di testa fuori di poco di Giosa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A cinque minuti dalla fine della prima frazione di gioco è Matteo Di Piazza a rimettere il risultato in parità. Azione veloce e ben gestita, cross dalla destra di Calapai sul secondo palo e colpo di testa del numero trentatré rossazzurro che festeggia così il suo ritorno alle pendici dell’Etna. La prima frazione si chiude con un’azione pericolosa del Monopoli, Paolucci salta due uomini e serve Bunino che calcia altro sopra la traversa.

La prima emozione della ripresa è di marca pugliese. Punizione potente di Nicoletti che Confente è bravo a deviare in angolo. La risposta del Catania non si fa attendere e al 48esimo i padroni di casa si portano in vantaggio. Il neo entrato Jacopo Dall’Oglio raccoglie il traversone basso di Di Piazza, servito in verticale da Biondi, e con la complicità dell’errore in uscita di Satalino incassa il gol del 2-1. Il Monopoli non ci sta, prova ad impensierire i rossazzurri, Scienza dal canto suo mette in campo forze fresche per riacciuffare il risultato. Col passare dei minuti le squadre si allungano ma gli uomini di Raffaele sono bravi a non mollare. Carattere e attaccamento consento al Catania di difendere il risultato e di trovare al 79esimo il gol del 3-1. Punizione di Dall’Oglio lunga sul secondo palo, sponda di Silvestri e gol di Reginaldo alla sua prima rete con la maglia rossazzurra. Al minuto 85’ Confente salva la propria porta dall’assalto ospite e permette ai rossazzurri di conservare il doppio vantaggio. Finisce 3-1, con i padroni di casa ancora non domi in avanti. Il Catania di Raffaele, operaio quanto affamato, ha ufficialmente iniziato la corsa al terzo posto e potrà continuarla gia fra due giorni in quel di Castellammare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here